Quanto vale un brand che ha 1 milione di fans su Facebook?

C’è stato un tempo in cui avere un milione di fans su Facebook era una vera e propria certezza di successo, poi le cose sono cambiate e riuscire a stabilire un valore è quasi impossibile, ma proveremo ugualmente a dare una risposta.

Il cambiamento su Facebook è iniziato quando il social network ha introdotto alcune novità a livello di funzionalità e modifiche al suo algoritmo, il famoso Edge Rank, che decide cosa mostrarci e non mostrarci all’interno del News Feed.

Se prima quasi tutto ciò che veniva pubblicato raggiungeva un buon numero di utenti, dopo la modifica dell’Edge Rank le cose sono cambiate in modo sostanziale, in particolare, a partire dal 2014, quando Facebook aggiorna nuovamente la piattaforma e dimezza di oltre il 50% la visibilità organica di tantissime Fan Page, compresi marchi famosi.

fan page facebook

Attualmente, la visibilità organica è calata ulteriormente, c’è chi afferma che si attesti intorno al 35%, per questo motivo è importante avere un elevato numero di fans Facebook, in modo che la percentuale di persone raggiunta dai contenuti pubblicati sia una quantità.

In passato era molto semplice coinvolgere la propria community sui contenuti della Fan Page, oggi, a causa di una grossa diminuzione della visibilità sui contenuti, riuscire a farsi notare e ottenere risultati è davvero impossibile.

Un primo aggiornamento con diminuzione della visibilità fu voluto da Facebook per agevolare la promozione dei contenuti tramite annunci pubblicitari a pagamento, una linea che è stata portata avanti nel tempo ed oggi per avere una visibilità sicura bisogna investire soldi nei Facebook Ads, che sono capaci di mostrare a un target specifico la propria proposta.

Da questi cambiamenti viene naturale chiedersi se una fan page da 1 milione di fans abbia un grande valore, in realtà alla luce dei fatti, se una pagina Facebook ha un milione di fans o poche centinaia di fans, il problema è lo stesso: la visibilità organica.

Oggi ha molto più senso realizzare una strategia di contenuti mirata e di qualità da diffondere utilizzando diversi canali media anche senza investire, oppure, appoggiandosi solo inizialmente a Facebook Ads.

Molte aziende hanno milioni di fans su Facebook e non sanno bene come utilizzarli, se da una parte realizzano un piano editoriale e una comunicazione dedicata all’acquisizione di ulteriori fans, dall’altra non riescono a sfruttarli al meglio nella loro potenzialità.

Un milione di fans su Facebook oggi può avere un grandissimo valore se utilizzati per ottenere conversioni che creino un profitto all’azienda, bisogna saperli sfruttare al meglio ed elaborare una strategia di social marketing che coinvolga Facebook ma anche altri social come Instagram e Twitter.

Osservando le pagine di grandi brand su Facebook con milioni di fans vi sarà capitato di notare che alcuni post ricevono pochi like (dai 100 ai 1000), anche se il contenuto è molto valido e di qualità, oppure, di notare piccole pagine avere un livello di interazione maggiore rispetto a quelle con grandi numeri?

Questo è dovuto al meccanismo che gira intorno a Facebook Ads e all’investimento economico, pagine grandi possono decidere di non acquistare nessun post sponsorizzato e basarsi solo sulla visibilità organica, mentre quelle piccole decidere di ottenere maggiore visibilità acquistandola, questo porta al risultato che 100.000 fans possono rendere potenzialmente più di un milione di fans.

QUANTO VALE UNA PAGINA FACEBOOK CHE HA UN MILIONE DI FANS?

Dopo le considerazioni fatte possiamo dire che definire il valore di una pagina Facebook con milione di fans è impossibile, ma si possono fare in relazione alle scelte che il brand sta facendo per capire se si sta muovendo nella direzione giusta.

Un aspetto importante da prendere in considerazione è l’engagement, i brand cercano di aumentare la fan base con l’obiettivo di aumentare anche il livello di engagement sui contenuti, essere più attivi e creativi rispetto ai competitors.

Uno degli errori più grandi è quello di focalizzarsi solo sul numero di fan di Facebook senza tenere in considerazione relazioni, conversazioni e partecipazione tra brand e utenti e tra gli utenti stessi.

Se la pagina Facebook ha 1 milione di fans ma di questo numero solo il 3% interagisce, vuol dire che si sta attuando una strategia sbagliata, i contenuti potrebbero essere poco interessanti o coerenti con il brand, il modo di comunicare potrebbe essere sbagliato e le attività volte all’interazione essere poco coinvolgenti, in questo caso i fans sono solo un numero e non creano nessun utile.

Un brand che vuole intraprendere un percorso produttivo e impostare un ragionamento più profondo mirato all’accrescimento della propria fan base, deve studiare una campagna Facebook advertising mirata, l’acquisizione e l’espansione deve essere il frutto di una scelta condivisa tra brand e cliente.

Proporre contenuti di qualità con campagne per acquisire fans con una buona targetizzazione su interessi specifici può portare a dei risultati notevoli a costi contenuti.

Quindi, più che chiedersi quanto vale una pagina da 1 milione di fans, bisogna domandarsi quante vale ogni singolo fans e che importanza ha per il brand, solo così si potrà stabile l’importanza di avere un elevato numero di seguaci sul social.

È possibile fare una buona campagna di social marketing anche con una pagina Facebook con un piccolo numero di fans se quest’ultimi sono attivi, creano interazioni e sono realmente interessati a ciò che viene proposto.

Acquistare Fans Facebook, l’importanza di avere un buon numero di seguaci

Dopo queste valutazioni viene quasi automatico pensare ad acquistare fans Facebook nel caso in cui si sia in possesso di una pagina piccola, questo perché la visibilità organica incide notevolmente sulle prestazioni.

Avere molti fans Facebook, tenendo conto della scarsa visibilità che il social offre, permette di raggiungere più persone, soprattutto se supportati da una campagna di Facebook ADS.

Comprare Like Facebook reali può essere la migliore soluzione, quella più veloce per accrescere il numero di seguaci e ottenere risultati postivi in poco tempo.

pagina facebook, fan page, like facebook

SWJ WEB MARKETING - ESB76252238 - Dal 2009 offriamo servizi di incremento social , sviluppo siti, SEO e posizionamento.
Tutti i testi e le immagini del sito sono di proprietà di SWJ WEB MARKETING SL e pertanto ne è proibito l'utilizzo non espressamente autorizzato.  Non siamo in alcun modo affiliati con le piattaforme social per i quali vengono offerti i servizi. 

Notizie Facebook- Termini e condizioni - Privacy e Cookie - Site Map

INFO E ASSISTENZA 055.7478543 (UFFICIO) - 342.8610009 (CELL)

HOME

CART

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp