Come promuovere un evento su Facebook

Mantenere alta l’attenzione del pubblico è una priorità di chi fa social media marketing, su Facebook può essere molto difficile raggiungere il pubblico di interesse se non si attua una strategia ben costruita e mirata.

Creare un evento e promuoverlo nel modo giusto può fare la differenza, per questo motivo bisogna sfruttare ogni possibilità offerta dalla piattaforma in grado di coinvolgere la community.

Sappiamo che la visibilità su Facebook è un argomento molto delicato, la reach organica è diminuita e anche la qualità dei contenuti sembra averne risentito, questo non vuol dire che non sia possibile promuovere il proprio business e raggiungere l’utenza desiderata.

È necessario lavorare molto sui contenuti sfruttando tutti gli strumenti messi a disposizione da Facebook, in questo, sapere come promuovere un evento fa la differenza e può portare ad ottimi risultati, ne vuoi sapere di più?

Nei paragrafi successivi ti spiegheremo come creare e promuovere un evento su Facebook in modo ottimale.

#1. COME CREARE UN EVENTO SU FACEBOOK

Iniziamo dalle basi, per promuovere un evento con successo su Facebook, bisogna prima crearne uno, se non sai come fare, prova a seguire queste semplici istruzioni: clicca su Eventi nel menu, poi vai su Crea Evento e scegli il tipo di Privacy, poi inserisci le informazioni e genera il contenuto.

In questo modo avrai creato una risorsa dedicata all’evento che vuoi promuovere; è possibile anche generare un evento direttamente dalla Fan Page, in questo modo l’evento sarà legato alla pagina utilizzata.

Quando crei un evento dalla dashboard puoi decidere se l’attività deve essere riconducibile al profilo personale o a una delle fan page in tuo possesso.

Inoltre, puoi scegliere se creare un evento pubblico, quindi visibile a tutti, oppure un evento privato, limitato solo a chi è tuo amico, con la possibilità di decidere se gli amici possono o meno invitare altre persone.

#2. COME PROMUOVERE GRATUITAMENTE UN EVENTO SU FACEBOOK

Per promuovere gratuitamente un evento su Facebook bisogna lavorare sulla base di partenza, realizzare un contenuto che colpisca e che sia il più preciso possibile, curato nei minimi dettagli.

  • Cura la copertina: il visual è importantissimo quando si vuole promuovere qualcosa su Facebook e sui social network in generale, il discorso vale anche per gli eventi di Facebook. Bisogna caricare un’immagine che rappresenta ciò che si vuole promuovere.
  • Descrivi l’evento: la descrizione dell’evento deve essere precisa e completa, bisogna spiegare le intenzioni e illustrare il programma, fare in modo che le persone siano a conoscenza di tutto ciò che si svolgerà durante l’evento.
  • Inserisci orario, luogo, keyword: è necessario utilizzare queste informazioni per informare gli utenti, bisogna sfruttare la precisione di tali opzioni, senza tralasciare la possibilità di inserire delle parole chiave che possono dare più visibilità al contenuto.

 

Dopo aver ottimizzato l’evento bisogna passare alla sua promozione, che può essere fatta sfruttando gli strumenti gratuiti messi a disposizione da Facebook.

#1. Pubblicare post sulla bacheca dell’evento

L’evento Facebook può essere arricchito pubblicando foto, link e contenuti che possono essere utili a coinvolgere l’audience, questa possibilità può essere sfruttata per permettere la condivisione e la promozione dell’evento.

Utilizzando l’editor dell’evento si può scegliere il tipo di coinvolgimento della pagina, dare la possibilità a tutti di inserire i contenuti o solo ad alcuni utenti, ad ogni modo, tutti possono contribuire ad arricchire l’evento creato.

#2. Acquisto ticket

Se l’evento prevede l’acquisto di un biglietto oppure è necessario prenotare, è utile inserire un link nella sezione specifica, in questo modo sarà molto più semplice ottenere iscritti e partecipanti all’evento.

#3. Invita fan e amici

La promozione gratuita di un evento Facebook comprende il coinvolgimento di amici e fan, è possibili invitarli l’evento o condividere sulle loro bacheche l’appuntamento, questo permetterà all’evento di avere maggiore visibilità.

#3. PROMUOVERE UN EVENTO FACEBOOK TRAMITE FB ADV

Tutti i consigli dati fino ad ora ti aiutano ad accrescere la visibilità dell’evento e a promuoverlo gratuitamente su Facebook, ma se vuoi una spinta maggiore, avrai bisogno di strumenti di marketing specifici, in questo caso Facebook ADV.

Facebook ADV permette di ottenere dei risultati misurabili, strutturati e concreti, attraverso l’advertising si può avere maggiore visibilità e rivolgersi a un pubblico mirato.

La migliore strategia di promozione è comunque quella che unisce organico e sponsorizzato, per cui è necessario ottimizzare l’evento come suggerito nei paragrafi precedenti, promuoverlo sfruttando le possibilità gratuite e poi valutare la possibilità di impostare delle inserzioni ADV.

MEGLIO PROMUOVERE UN EVENTO SU FACEBOOK O SU INSTAGRAM?

Questa è una domanda che molti utenti si pongono quando devono promuovere un evento, sappiamo che Instagram si è evoluto moltissimo mettendo a disposizione degli strumenti molto utili alla promozione come le Instagram Stories o la possibilità di creare dei Party Account Instagram privati.

I Party Account Instagram sono degli account, per lo più privati, che vengono utilizzati per creare un evento, un trend partito negli USA e che si sta diffondendo in altri Paesi del mondo, il funzionamento è abbastanza semplice: viene creato un account per un evento, scelti gli hashtag giusti per attrarre followers e richiesto a quest’ultimi, in alcuni casi, di diffondere il gruppo.

È sicuramente un sistema poco professionale, ma sembra che comunque stia avendo un buon riscontro, se Instagram decidere di creare una soluzione nativa simile, potrebbe essere molto interessante.

Per questo motivo, per promuovere un evento è molto meglio Facebook, che avendo la funzione specifica integrata, permette una personalizzazione completa dell’evento, nonché la possibilità di sfruttare soluzioni professionali come Facebook Ads.  

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