Grafica e Facebook, una copertina di impatto aumenta le conversioni

Utilizzi Facebook per il tuo business e vuoi aumentare le conversioni? Ci sono tanti modi per farlo, dalle call to action alle campagne FB Adv, ma un aspetto che in tanti tralasciano o, curano poco, è quello relativo alla grafica.

Un’immagine di profilo e una di copertina d’impatto sono in grado di influire positivamente sulle conversioni, puntare tutto sulla propria immagine è il miglior modo per colpire a primo impatto gli utenti e spingerli a conoscere la tua pagina Facebook.

È necessario lavorare nel modo giusto per presentarsi al meglio, l’immagine di copertina diventa uno strumento indispensabile per dare una buona prima impressione ai tuoi fan e ai tuoi clienti.

Quanto le persone visitano la Fanpage vogliono capire subito chi sei, di cosa ti occupi e in che modo potresti essergli utile, un’immagine di copertina realizzata ad hoc è la soluzione migliore per dare tutte le informazioni necessarie in un sol colpo.

 L’immagine di copertina deve essere efficace, concreta, chiara e ben strutturata, è assolutamente sbagliato credere di poter fare da soli, improvvisarsi caricando solo un’immagine attinente alla tipologia di argomenti trattati senza curarla nei minimi particolari e senza dargli il giusto tocco di originalità che farà la differenza.

Per un risultato professionale e ottimizzato ti suggeriamo di provare il nostro servizio di creazione pagina Facebook, che ti permette di accedere alla possibilità di affidare la realizzazione della pagina e la cura della parte grafica, al nostro team di grafici ed esperti marketing professionisti.

Avere una pagina Facebook professionale comporta molti vantaggi nel messaggio che si comunica ai clienti, utilizzando questo servizio si avrà un ritorno di visibilità molto importante.

Se, comunque, hai deciso di improvvisarti e provare da solo a creare un’immagine di copertina per la tua pagina Facebook, prova a seguire questi consigli.

#1. SCEGLI SEMPRE IMMAGINI CREATIVE COMMONS

Non devi mai usare contenuti visual che non ti appartengono, tanti utenti vanno su Google Immagini, scaricano una bella immagine che rappresenta il proprio business o l’argomento trattato e la caricano sulla pagina.

Bisogna fare attenzione, c’è un copyright da rispettare, il rischio è di ritrovarsi con delle foto che hanno diritti d’autore e le conseguenze possono essere molto spiacevoli.

La soluzione è quella di prendere foto con licenze Creative Commons molto elastiche, meglio con CC0, ovvero, con nessun diritto riservato, in questo modo si potranno usare come si preferisce senza limitazioni. Online, ci sono diversi motori di ricerca per immagini senza Copyright, tra i più famosi ci sono Pixabay e Pexel.

#2. DIMOSTRARE COERENZA CON LA PROPRIA COVER FACEBOOK

È importante creare una certa continuità tra tutti i social network del brand, la cover di Facebook dovrà essere coerenti con i colori scelti per comunicare con le persone, dovrà avere un logo facilmente riconoscibile e anche le headline con un font che utilizzi sempre.

Creare una certa coerenza e continuità fa sì che il tuo brand diventi facilmente riconoscibile e ricordato, non bisogna confondere il pubblico con tante versioni diverse della propria immagine online.

#3. COMUNICARE UN MESSAGGIO TRAMITE LA GRAFICA

Utilizzare la copertina Facebook per lanciare dei messaggi o lasciare informazioni agli utenti e comunicare qualcosa, questo dovrebbe essere l’utilizzo primario della grafica.

La copertina può essere usata per aggiungere del testo o una call to action, si possono lanciare dei concorsi, dei contest, proporre delle offerte, qualunque cosa possa essere utile, l’importante è bilanciare una buona grafica a un’ottima strategia copy.

Per ottenere questo risultato è possibile sfruttare diversi programmi di foto editing che permettono di inserire testo sulle immagini e di avere a disposizione diverse risoluzioni, uno dei più famosi è Canva.

#4. INSERIRE UNA DIDASCALIA UTILE E COINVOLGENTE

Molte persone sottovalutano l’importanza della didascalia dell’immagine di copertina, questa viene mostrata quando un utente clicca sull’immagine, può essere molto utile per inserire qualche informazioni più. Si possono aggiungere anche link o call to action.

#5. REALIZZARE LA COPERTINA DELLE GIUSTE DIMENSIONI

Se hai deciso di non farti realizzare la copertina da professionisti o tramite il nostro servizio di creazione pagina Facebook, né tanto meno utilizzi servizi di grafica, ricorda di creare un’immagine che abbia le giuste dimensioni.

Le dimensioni delle immagini Facebook per la cover sono 828x315 pixel e ratio 2.7:1 da pc fisso, mentre da mobile 640 x 360 pixel.

Potrebbe essere utile inserire questi valori all’interno del programma che utilizzi per modificare le immagini in modo da avere subito il formato giusto su cui lavorare.

Fino a qualche tempo, Facebook imponeva di non inserire il 20% di testo sulle immagini, ora non c’è più questo limite, però si consiglia di bilanciare adeguatamente visual e testo in moda ottenere una copertina adeguata e ordinata.

 Infine, bisogna fare attenzione al formato dell’immagine che si carica come copertina, devi sapere che l’algoritmo di compressione di Facebook riduce il peso delle foto per risparmiare spazio, bisogna fare attenzione, quindi, a cosa si sceglie, una foto complessa che usa tante sfumature cromatiche dovrebbe essere in JPG, mentre se usa pochi colori, va bene in PNG.

Seguendo queste regole si evita di caricare come immagine di copertina Facebook delle foto sgranate e poco visibili.

Conclusioni

La copertina di Facebook è un elemento importantissimo della Fanpage, questa permette di attirare l’attenzione degli utenti in pochi secondi e di ottenere maggiori conversioni, per cui bisogna curarne ogni aspetto, ottimizzare ogni dettaglio e studiare una buona strategia comunicativa con del copy persuasivo.

Il testo presente in copertina deve riuscire a sintetizzare gli obiettivi e l’offerta della pagina Facebook, in modo da far capire subito all’utente se si trova davanti a ciò che stava cercando.

Affidare questo lavoro a dei professionisti della grafica ed esperti del marketing come quelli del nostro team, può aiutarti a fare la differenza e a proporre la qualità.

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